7° Convegno di Storia dell’Ingegneria – 3rd International Conference (Nápoles, 23-24 de abril de 2018)

7° Convegno di Storia dell’Ingegneria – 3rd International Conference

Los días 23 y 24 de abril de 2018 se celebrará en Nápoles el 7º Congreso Internacional de Historia de la Ingeniería, organizado por la Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria. El miembro de DIMHCIM Juan Miguel Muñoz Corbalán participará con una comunicación sobre Theory, representation and project. Academic exams to join the Spanish Corps of Engineers and Artillery in the 18th century.

http://www.aising.eu/2017/01/12/seconda-news/

L’Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, La Scuola Politecnica delle Scienze di Base e in Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e gli Ordini Provinciali degli Ingegneri di Napoli e Salerno promuovono il 7° Convegno – 3rd International Conference di Storia dell’Ingegneria, che si terrà a Napoli nella primavera del 2018.

OBIETTIVI

Il Convegno vuole innanzitutto promuovere la conoscenza della Storia dell’Ingegneria fin dalle più antiche origini, nei suoi aspetti generali come negli episodi particolari che ne hanno segnato il percorso. Un secondo, fondamentale obiettivo è favorire un ampio dibattito scientifico sullo sviluppo della storia di questo settore della scienza, con il contributo diretto degli ingegneri e il coinvolgimento distudiosi dei diversi settori dell’ingegneria, storici, architetti e archivisti.

TEMI PRINCIPALI

-Storia della ricerca scientifica e tecnologica.
-Storia dell’edilizia, delle opere pubbliche e delle infrastrutture della formazione degli ingegneri.
-Storia dell’industria e dell’industrializzazione con riferimento agli aspetti tecnicoscientifici.
-Evoluzione della professione e del ruolo degli ingegneri nella società.
-Evoluzione del rapporto tra l’ingegnere e le istituzioni.
-Evoluzione del rapporto tra ingegneria e beni culturali e ambientali.


También te podría gustar...

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *